Caduta dei Capelli: Quando Preoccuparsi e Come Fermarla

Succede. Stiamo spazzolando o passando la mano fra i capelli e notiamo che ci rimane qualche capello in mano. 

Magari si tratta di qualche capello in più rispetto al solito e ci allarmiamo. 

Sicuramente il primo consiglio è quello di prevenire la caduta con prodotti adatti, soprattutto durante i cambi di stagione, ma troverai ulteriori dettagli alla fine di questo articolo. 

Oggi invece cerchiamo di capire qualcosa in più sul ciclo vitale del capello, quando è il caso di preoccuparsi e come intervenire. 

Le fasi di vita del capello 

Il capello ha un ciclo vitale diviso in tre fasi: 

  • Anagen, la fase di crescita del nostro capello che dura diversi anni 
  • Catagen, la fase di involuzione, ovvero la crescita si blocca e vengono a diminuire le funzioni vitali, dura un paio di settimane, infatti anche al microscopio diviene difficile trovare capelli in questa fase 
  • Telogen, la fase di riposo, dove vengono completamente a mancare le funzioni vitali e quindi il capello cade 

Una media normale di caduta dei capelli può oscillare fra i 50-100 capelli al giorno a seconda della massa. 

Se non pettinassimo i capelli per giorni o fossero racchiusi in trecce, quando andremo a spazzolare ritroveremo qualche capello in più, ma è tutto normale perché si tratta dei capelli che avremmo perso normalmente nei giorni precedenti. 

caduta capelli quando preoccuparsi

Quando preoccuparsi? 

Il primo campanello d’allarme è sicuramente una caduta veramente eccessiva, persino a ciocche, seguita da diradamento oppure dalla comparsa di chiazze. 

Purtroppo lo so bene, tastando il cuoio capelluto se si dovessero formare delle chiazze sentiremo la pelle liscissima e morbida, come se fosse la pelle di un bambino. 

Quali sono le cause più comuni della caduta dei capelli? 

Se si dovessero presentare situazioni con un’eccessiva caduta capillare i motivi possono essere molteplici, ma viene comunemente diagnosticata con il termine alopecia

  • Alopecia da trazione, una caduta dovuta alla continua sollecitazione del bulbo, acconciature troppo strette – code di cavallo molto tirate oppure trecce troppo attaccate alla testa – o da tricotillomania, il vizio di giocare o tirare i capelli 
  • Alopecia androgenetica, volgarmente denominata ’ferro di cavallo’ porta a un diradamento della parte superiore dei capelli dovuta a un eccesso di testosterone  
  • Alopecia Areata, caratterizzata dalla formazione di chiazze diradate, può essere di diverse tipologie ed essere scatenata da stress, una risposta autoimmune, ipertensivitá o essere atopica. 
  • Alopecia Areata Totale, l’1% dell’alopecia areata può sfociare nella completa perdita di capelli 
  • Alopecia Areata Universale, ulteriore progresso dell’alopecia areata e totale, che oltre a far perdere completamente i capell, porta anche alla completa perdita di peluria su tutto il corpo 

Come comportarsi? 

Se per l’alopecia da trazione fosse sufficiente sospendere le acconciature eccessive o trovare un’alternativa per sfogare lo stress alla tricotillomania, per l’alopecia androgenetica risulta quasi impossibile trovare una soluzione, perché si tratta di genetica e l’unico modo per intervenire é ricorrere al trapianto.  

Difficile anche la situazione è per l’alopecia areata, ma non impossibile e questa la sto vivendo in prima persona. 

La più grande beffa è che non dovresti stressarti, perché altrimenti ti cadono i capelli, ma perdere i capelli ti causa disagio e stress. 

Quello che posso consigliarti se stessi vivendo anche tu questa situazione è di intervenire subito e seguire un protocollo alla lettera. 

Nel mio caso, la chiazza è partita dalla nuca e si è estesa nella parte inferiore, ma ora i capelli stanno ricrescendo. 

Diagnosi 

La prima cosa da fare è assolutamente quella di prenotare una visita dal dermatologo, da privato, perché abbiamo bisogno di intervenire il prima possibile. 

La diagnosi del dermatologo ci servirà per aiutarci a capire ancora meglio come procedere, si effettueranno delle ipotesi insieme in base al proprio percorso. 

Alcune cause possono essere: 

  • Carenza di valori, bisogna fare degli esami del sangue, carenze di ferro o vitamina D possono incidere sulla caduta dei capelli . Ecco perché gli integratori vitaminici sono così utili in alcuni casi.
  • Stress o traumi, non abbiate paura di sfogarvi con un professionista per chi ne avesse bisogno, dedicatevi del tempo, fate passeggiate a contatto con la natura 
  • Tiroide, una tiroide sballata può incidere sulla comparsa di alopecia 
  • Celiachia, o intolleranze al glutine, alcuni studi recenti sembrano evidenziare anche questa causa 
  • Vaccinazioni, possono causare stress al sistema immunitario che da una risposta autoimmune  
  • Ovaio Policistico, anche una visita ginecologica per noi femminucce non fa male a priori 

Come fermarla e come far ricrescere i capelli? 

Per fermare la caduta e far ricrescere i capelli la cosa più importante è la costanza. 

Nel mio caso ho reintegrato i miei valori sballati con degli integratori per via orale che si chiamano Bio-Mineral One Lactocapil Plus contengono biotina, taurina, acido linoleico, vitamina D3 E ogni giorno una capsula. 

Consiglio prima di acquistare comunque di chiedere conferma al proprio medico di base se fosse compatibile. 

Sul cuoio capelluto invece utilizzo quotidianamente due tipologie diverse di prodotti, una crema a base cortisonica Advantan, prescritta dal dermatologo, ha una percentuale cortisonica molto bassa e la sua funzione è quella di lenire la pelle, infatti contrasta arrossamenti, eczemi.. mentre l’altro prodotto è la lozione anticaduta del mio salone a base di Kopexil – simile ad Aminexil. 

Fra le molecole anticaduta per eccellenza infatti troviamo Aminexil e Minoxidil, che puoi trovare all’interno dei prodotti consigliati nell’articolo 7 Migliori Fiale Anticaduta e che consigliamo di abbinare allo shampoo specifico, Shampoo per Alopecia

Per concludere

Questi sono i miei risultati, il percorso per far ricrescere i capelli è lungo, per questo è importante intervenire tempestivamente. 

Spero che l’articolo sia piaciuto e consiglio di lasciare un mi piace sulla nostra Pagina Facebook, perché ricordiamo che noi siamo il migliore per i capelli

Valentina Alias Ambra

SULL’AUTORE

Valentina Ambra

Da molti anni professionista nel campo della cura dei capelli e del benessere personale. Con diverse formazioni specifiche su prodotti di alta gamma per la cura dei capelli e della pelle. Mi considero in formazione permanente per offrire ai lettori de ilmigliorepericapelli le informazioni più utili e di qualità.

Lascia un commento