Colorazioni, decolorazioni, sole, mare, piastra… Trattamenti chimici e meccanici possono portare i nostri capelli a rovinarsi, rendendoli crespi, fini e sensibilizzati.
Per ristrutturare i nostri capelli è molto importante seguire una routine, perché come per tutte le cose, la costanza è ciò che ripaga sempre.
Alla ricerca del miglior trattamento di ricostruzione
In particolare in questo articolo andiamo a vedere quali sono per noi i migliori trattamenti intensivi ristrutturanti, da poter fare comodamente da casa:
KERASTASE FUSIO DOSE
Fusio-Dose Concentré Vita Ciment
Fusio Dose Concentré Vita Ciment
KERASTASE
Il primo prodotto di cui andiamo a parlare è il Fusio-Dose Vita Ciment di Kerastase Paris ovvero dieci spray monodose a base di ceramidi.
Le ceramidi infatti sono ciò che in cosmetica risulta più simile alla nostra struttura interna del capello, essendo il fusio-dose a base di nanomolecole, queste sono talmente piccole da riuscire a penetrare all’interno e riempire quindi gli spazi vuoti ormai privi di materia.
La sua azione è istantanea, offre una riparazione pari al 56% già dalla prima applicazione, risulta leggero poiché è uno spray da vaporizzare sulle lunghezze.
Può sostituire il balsamo in caso di capelli sottili, ma si consiglia comunque di accompagnarlo con un booster.
In caso di capelli grossi, si può risciacquare e compensare anche con una maschera, il fusio-dose va utilizzato dopo lo shampoo.
KERASTASE FUSIO DOSE
Fusio-Dose Booster Cicafibre
Fusio-Dose Booster Cicafibre
KERASTASE
Dal momento che abbiamo parlato di un fusio-dose menzioniamo anche uno fra gli ultimi arrivati dei booster, ovvero il Booster Cicafibre che contiene Vitamina E mille parti per milione e degli amminoacidi per ripristinare la lucentezza 45mila parti per milione.
I booster non possono essere utilizzati da soli, ma vanno inseriti all’interno dei Fusio-Dose Concentré, avvitandoli finché faranno scattare il meccanismo che dosa automaticamente la quantità giusta di booster nel fusio-dose permettendoci di avere un risultato istantaneo dalla doppia azione.
Un booster da 120ml ci permette di dosare 20 spray fusio-dose concentré.
KERASTASE CHRONOLOGISTE
Maske Intense Régénerant
Maske Intense Régénerant
KERASTASE
Ultimo prodotto Kerastase di questo articolo, una Maschera a base di Acido Ialuronico, che tutti conosciamo per i suoi principi rimpolpanti e idratanti, e Abyssine una molecola che prende il nome degli abissi, perché è l’habitat del microrganismo da cui prende spunto che è in grado di autorigenerarsi.
Ottima per tutti i tipi di capelli, può essere applicata anche in cute quando è seguita da un risciacquo abbondante.
Per chi avesse un capello molto rovinato, soprattutto quando fortemente decolorato, io consiglierei al suo posto la Masque Therapiste, a base di FibroKaps e Pianta della Resurrezione.
Fibra-Kaps è una tecnologia che permette di riempire i buchi più piccoli della mancanza di materia all’interno dei nostri capelli, come se in un vaso pieno di sassi versassimo della sabbia.
La pianta della resurrezione è una resina tratta da una pianta del Sud Africa che vive di uno stato di morte apparente, ma che quando viene idratata si trasforma in un fiore bellissimo.
OLAPLEX FULL SET
Olaplex Trattamento completo
Olaplex Trattamento completo
OLAPLEX
Penso che tutti abbiamo sentito parlare di Olaplex qualche volta, senza alcun dubbio al momento è il leader mondiale della ricostruzione del capello, grazie al suo potere di ricostruire i ponti disolfuri.
Il prodotto di mantenimento più importante e irrinunciabile é Olaplex N.3 ovvero un trattamento pre-shampoo da applicare sulle lunghezze inumidite prima di lavare i capelli, da tenere in posa dai 15 minuti in poi.
Si può amplificare l’effetto di Olaplex N.3 pre-applicando prima di questo Olaplex N.0 ovvero un preparato che serve da primer, per far penetrare meglio i principi attivi del 3.
Per lavare i capelli possiamo utilizzare come shampoo il N.4 e come balsamo il N.5, consigliamo vivamente di utilizzare sempre un termoprotettore come ad esempio N.6 e se volessimo ridefinire le punte possiamo utilizzare il N.7 che è un olio.
FRAMESI RE STRUCTURE KIT
Morphosis Restructure
Morphosis Restructure
FRAMESI
Morphosis Re-structure é un protocollo pensato per capelli secchi e danneggiati, contro i danni causati da trattamenti chimici e meccanici.
É perfetto per ridomare corpo al capello, pettinabilitá e lucentezza, per chi subisce danni da trattamenti meccanici – ad esempio chi passa la piastra frequentemente – o da trattamenti chimici – decolorazioni, decapaggi, stirature
Il trattamento intensivo per i capelli molto danneggiati è consigliato da ripetere a distanza di due settimane dalla prima applicazione, per poi procedere con il mantenimento eseguendolo una volta al mese.
Il trattamento è composto da tre fasi:
- La prima fase è uno shampoo preparatore per il trattamento, si consiglia di effettuarne due e il secondo sarebbe meglio tenerlo in posa qualche minuto.
- La seconda fase a base di filler acidificante, va distribuito su lunghezza e punte, tenuto in posa 20 minuti sotto fonte di calore, infatti si consiglia di acquistare una cuffia per il phon, oppure senza 30 minuti.
- La terza fase va distribuita su lunghezza e punte, tenuta in posa 5/10 minuti e risciacquata abbondantemente con acqua tiepida.
HAIRMED SET RISTRUTTURANTE
B12, N7 e R3
B12, N7 e R3
HAIRMED
Un set completo per effettuare un trattamento ristrutturante su capelli danneggiati che ci aiuta anche ad eliminare il crespo, composto da:
- Shampoo B12, preparatore a base di collagene che ci permette di ripristinare l’elasticitá del capello
- Siero Cheratina R3 il fluido ricostruttore che essendo a base di cheratina ci permette di riempire il capello della sua proteina principale e di sfruttare al meglio la sua abilità idrofoba che la rende anticrespo
- Maschera N7 essendo sempre a base di cheratina, sigilla il trattamento avvolgendo il capello ripristinando morbidezza e setositá.
Lo consigliamo in particolare per chi ha i capelli grossi.
Come intervenire quindi per ripristinare la struttura dei nostri capelli?
Un paragrafo bonus per imparare come prendersi cura dei propri capelli.
Infatti la cosa più importante è costruire una buona routine e per questo ciò che ti serve è sicuramente:
- Uno shampoo specifico in base alle esigenze della tua cute (grassa, con forfora, delicata..) infatti ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai nostri articoli Miglior Shampoo Antiforfora, Shampoo per capelli grassi
- Una buona maschera in base alle esigenze della tua lunghezza (ristrutturante, nutriente, lucidante o corporizzante..)
- Un termoprotettore SEMPRE prima di sottoporti a fonti di calore
- Un trattamento mensile e/o settimanale come abbiamo visto in questo articolo
Spero che l’articolo ti abbia aiutato a trovare la soluzione migliore per te, lascia un mi piace alla Pagina Facebook se volessi rimanere in aggiornamenti con i nostri contenuti, perché ti ricordiamo che noi siamo il migliore per i capelli!

SULL’AUTORE
Valentina Ambra
Da molti anni professionista nel campo della cura dei capelli e del benessere personale. Con diverse formazioni specifiche su prodotti di alta gamma per la cura dei capelli e della pelle. Mi considero in formazione permanente per offrire ai lettori de ilmigliorepericapelli le informazioni più utili e di qualità.