Shampoo senza solfati e silicone, i migliori per capelli più forti

Lo shampoo è probabilmente il cosmetico per capelli più usato da tutti. Le formule dei prodotti a basso costo oggi includono componenti con un alto potere sgrassante e un basso costo: è qui che troviamo i solfati.

Ricordati di controllare l’articolo speciale sul miglior shampoo senza sale post cheratina, se è quello di cui hai bisogno.

Quindi fai attenzione, potresti fare più danni ai tuoi capelli di quanto pensi e finire per usare uno shampoo per la ricrescita dei capelli. Il modo più semplice per iniziare a prendersi cura dei propri capelli è usare ingredienti naturali senza sostanze chimiche e parabeni. Ed è facile, in questo articolo, ho fatto il lavoro duro per te selezionando i migliori prodotti da usare. Quindi, lasciati andare.

Ricorda che abbiamo una sezione generale dove puoi trovare i migliori shampoo, qualunque siano le tue necessità. Inoltre molte persone finiscono per leggere questo articolo cercando uno shampoo senza sali di cheratina post ed è per questo che abbiamo fatto un’analisi speciale.

I nostri altri articoli di punta sono sugli shampoo per capelli grassi, i migliori shampoo antiforfora e quello che abbiamo fatto sul miglior shampoo alla cheratina. Controllali.

Ora vi spiegherò la lista dei migliori shampoo senza solfati e senza silicone che ho potuto trovare e testare.

Selezione di Migliori Shampoo Naturali per Lavaggi Frequenti

Olaplex No. 4 Shampoo Bond Maintenance - Shampoo idratante,...

SHAMPOO NATURALE NEUTRO

Olaplex No. 4 Bond Maintenance

Olaplex No. 4 Bond Maintenance

Olaplex No. 4 Shampoo Bond Maintenance - Shampoo idratante,...

OLAPLEX

Uno dei migliori prodotti che puoi comprare per dare vita e volume ai tuoi capelli è Olaplex Nº4. Un marchio che è diventato uno dei più venduti nel settore per i suoi prodotti naturali senza additivi chimici.

Non contiene solfati, parabeni o siliconi, quindi potete essere sicuri che gli effetti che avrà sui vostri capelli saranno assolutamente neutri; riparerà i vostri capelli incredibilmente bene e potrete dire addio a doppie punte, capelli secchi, grassi, danneggiati e anche crespi, ad un prezzo assolutamente accessibile.

Shampoo per Psoriasi e Dermatite Seborroica - Trattamento...

ANTI-IRRITAZIONE

Shampoo per Psoriasi e Dermatite Seborroica

Shampoo per Psoriasi e Dermatite Seborroica

Shampoo per Psoriasi e Dermatite Seborroica - Trattamento...

SPHAGNUM BOTANICALS

Appositamente progettato per combattere la dermatite seborroica nel modo più naturale. Elimina il prurito, l’irritazione e la desquamazione con l’uso quotidiano dello shampoo Sphagnum Botanicals.

Idrata, deterge e nutre i capelli con una formula a base di oli naturali e torba e senza l’uso di sostanze chimiche. 100% naturale. La sua formula antichimica attacca il colore in caso di capelli tinti, quindi in questo caso non è l’opzione migliore.

Kérastase Discipline, Shampoo Lisciante e Anti-Crespo, Per...

PER CAPELLI INDISCIPLINATI

Kerastase Discipline Morpho-Keratine 

Kerastase Discipline Morpho-Keratine 

Kérastase Discipline, Shampoo Lisciante e Anti-Crespo, Per...

KÉRASTASE

Se c’è una marca che non dovreste esitare quando si tratta di shampoo di alta qualità ad un prezzo basso, è senza dubbio Kérastase, che in questa occasione propone uno shampoo senza solfati dell’acclamata gamma “discipline”.

Si tratta di uno shampoo a base di cheratina con effetto ristrutturante, completamente privo di solfati e siliconi. Usalo quotidianamente per un effetto nutriente profondo o per prolungare un trattamento di lisciatura.

Brickell Men's Products Shampoo Rinforzante Quotidiano -...

SPECIALE UOMINI

Shampoo Senza Solfati per Uomo

Shampoo Senza Solfati per Uomo

Brickell Men's Products Shampoo Rinforzante Quotidiano -...

BRICKELL

Continuiamo con un prodotto specialmente raccomandato per gli uomini. Con una formula naturale priva di solfati e siliconi, lo shampoo Brickell è raccomandato per l’uso quotidiano per una cura delicata che pulisce e soprattutto rafforza i capelli.

Adatto a tutte le età e sicuro per i capelli colorati, questo shampoo senza solfati per gli uomini contiene Aloe Vera, vitamina E ed estratti di menta piperita tra gli altri ingredienti attivi.

Raggiunge un effetto volumizzante sui capelli molto deboli e fini. Il suo aroma è molto piacevole e il suo prezzo è anche accessibile. 100% raccomandato per gli uomini.

GK HAIR Global Keratin Shield Shampoo (650ml/22 Fl Oz)...

PROTETTORE DI RAGGI UV

Global Keratin Shield Shampoo

Global Keratin Shield Shampoo

GK HAIR Global Keratin Shield Shampoo (650ml/22 Fl Oz)...

GK HAIR

Continuiamo con lo speciale shampoo protettivo senza solfati di GK Hair, una delle marche che si sta distinguendo negli ultimi anni per i suoi prodotti innovativi.

Lo shampoo Shield di GK Hair raggiunge con una formula senza additivi un effetto protettivo sul colore e contro gli effetti nocivi del calore eccessivo e dei raggi UV. Incorpora principi attivi a base di essenze di fiori e Aloe Vera per un effetto anti-età sui capelli con ottimi risultati.

Può essere combinato con altri prodotti della stessa gamma GK Juvexin per creare una routine completa di cura dei capelli. Raccomando sia il balsamo che l’olio post lavaggio.

Davines Essential Haircare Nounou Shampoo - 250 ml

SHAMPOO NATURALE

Davines Nounou Shampoo

Davines Nounou Shampoo

Davines Essential Haircare Nounou Shampoo - 250 ml

DAVINES

È uno dei cosmetici più “naturali”, sia nella sua formula che nella sua immagine di marca. Viene consegnato non sigillato come indicatore che è stato formulato appositamente per Davines. È necessario usarlo per diverse settimane per vedere i risultati, e vale la pena notare che i migliori risultati si ottengono combinandolo con altri prodotti Davines, soprattutto il balsamo.

Tuttavia, la sua efficacia è innegabile: noterai che i tuoi capelli sono più lucidi, oltre che più forti e pieni, ottenendo un effetto di radici staccate che è ideale per i capelli fini come i miei, anche se non solo per i capelli fini.

Nel mio caso, avendo le estremità leggermente secche, le prime volte sembrava che le asciugasse di più, ma appena ho iniziato a usarlo insieme al balsamo o alla maschera, le cose sono cambiate completamente.

NYK1 Shampoo Senza Solfati Siliconi Parabeni E Balsamo Duo...

PER CAPELLI SECCHI

Shampoo e Balsamo Senza Sale, Solfati e Parabeni

Shampoo e Balsamo Senza Sale, Solfati e Parabeni

NYK1 Shampoo Senza Solfati Siliconi Parabeni E Balsamo Duo...

NYK1

Continuiamo la nostra selezione di prodotti con una confezione di shampoo e balsamo professionale di NYK. Si tratta di un prodotto altamente raccomandato, totalmente privo di sali, solfati e parabeni.

Specificatamente formulato per essere utilizzato su tutti i tipi di capelli, raggiunge una finitura molto morbida e setosa grazie alla sua composizione con olio di cocco.

Funzionerà molto bene su capelli secchi e danneggiati.

Questo prodotto è altamente raccomandato, specialmente nella confezione che include anche il balsamo.

Zaffiro Organica Shampoo Bio Con Keratina Vegetale Semi Di...

SENZA SOLFATI

Shampoo Bio Con Semi Di Lino Ed Olio Di Noci

Shampoo Bio Con Semi Di Lino Ed Olio Di Noci

Zaffiro Organica Shampoo Bio Con Keratina Vegetale Semi Di...

ZAFIRO ORGANICA

È uno shampoo antiseborroico che previene la forfora e la caduta dei capelli. Molto versatile perché funziona per tutti i tipi di capelli, sia ricci che fini, fragili o colorati.

Indipendentemente dal tuo tipo di capelli, ti darà comunque lo stesso effetto, la stessa lucentezza e lo stesso volume di cui hai bisogno. Contiene ingredienti ecologici e molto delicati, come la cheratina vegetale con aloe vera, l’olio di noce di macadamia e l’olio d’oliva, che agirà come un debole ricostruttore se i tuoi capelli sono danneggiati.

Inoltre, fornisce idratazione ai capelli, li ripara se sono bruciati da danni chimici e allo stesso tempo fornisce crescita e condizionamento ai capelli. Grazie ai suoi principi attivi organici, vi darà la criniera da sogno che stavate aspettando.

Botanicals - Shampoo senza silicone per capelli sensibili e...

100% BIO VEGANI

Shampoo senza silicone per capelli sensibili

Shampoo senza silicone per capelli sensibili

Botanicals - Shampoo senza silicone per capelli sensibili e...

L’OREAL BOTANICALS

La linea Botannicals di l’oreal, si distingue per una formulazione naturale in tutti i suoi prodotti, anche gli shampoo senza solfati adatti ai vegani.

La marca ha sviluppato una gamma completa di prodotti con estratti di prodotti naturali come l’olio di argan, zenzero, fiori di rosa o lavanda, che è quello che abbiamo scelto in questa selezione.

Adatto per l’uso su capelli fini e delicati, questo shampoo utilizza oli essenziali di lavanda come profumo, ottenendo una fragranza morbida, delicata e rilassante.

Il prodotto è 100% sostenibile, non testato su animali ed è uno shampoo vegano senza coloranti artificiali e la sua formulazione è priva di siliconi, sali e solfati.

Lisse Design Keratin Therapy Maintenance Shampoo 250 Ml

SENZA SOLFATI

Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy

Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy

Lisse Design Keratin Therapy Maintenance Shampoo 250 Ml

ALFAPARF

Ottimo shampoo, delicato, che lascia i capelli lucidi e pettinabili. Il prodotto è particolarmente eccellente nella sua associazione con il resto dei prodotti della gamma (balsamo o maschera e olio per capelli), lasciando i capelli lisci e morbidi.

Molto consigliabile anche per i tipi di capelli crespi, diventando un alleato per la manipolazione dei capelli più ribelli. Funzionerà bene anche per i capelli molto secchi a causa dell’usura della tintura.

La fragranza del prodotto si distingue per il suo buon profumo e la sua delicatezza. Il suo aroma è come un odore di burro di cacao / vaniglia.

Válquer Premium Total Repair Shampoo senza Sale, Solfati e...

PER CAPELLI GRASSI

Total Repair senza Sale, Solfati e Siliconi

Total Repair senza Sale, Solfati e Siliconi

Válquer Premium Total Repair Shampoo senza Sale, Solfati e...

VALQUER

Lo shampoo senza solfati di Valquer è particolarmente raccomandato per trattare i capelli grassi e dà davvero buoni risultati.

Noto per la sua eccellente qualità, è uno shampoo totalmente privo di solfati, sali, parabeni e coloranti dannosi per i capelli. Ha lo scopo di lasciare i capelli puliti, forti, sani, gestibili e anche di rimuovere i residui di grasso.

Nonostante i suoi benefici, è molto accessibile e adatto a tutti i tipi di capelli. Contiene principi attivi vegetali estratti dalle foglie di buchu sudafricane che purificano i capelli e ne restituiscono la vitalità regolando la loro oleosità. Lascia i capelli con un attraente profumo di agrumi e una consistenza molto morbida.

Joico Blonde Life Brightening Shampoo - Senza Solfati -...

PER CAPELLI CHIARI

Shampoo Senza Solfati Per Capelli Biondi

Shampoo Senza Solfati Per Capelli Biondi

Joico Blonde Life Brightening Shampoo - Senza Solfati -...

JOICO

Appositamente creato per mantenere i capelli biondi e chiari luminosi e brillanti, dà volume, morbidezza e lucentezza. Realizzato con ingredienti naturali, aiuta a riparare i capelli se sono bruciati da danni chimici. Eccellente per riparare i danni ai capelli colorati.


I miei consigli per l’acquisto di uno shampoo senza solfati

Per i suoi principi attivi organici

Anche se tutti questi shampoo nella nostra selezione sono rigorosamente senza solfati e parabeni, questo non indica i principi attivi che si possono trovare in essi. Pertanto, date un’occhiata più da vicino agli ingredienti naturali inclusi nella composizione per scoprire quali sono le proprietà specifiche.

Se ci sono dei componenti naturali che hanno funzionato bene per te in passato (oli essenziali, argille, ecc.) cerca di trovare un prodotto che abbia questi componenti.

Prezzo del prodotto

La stragrande maggioranza di questi shampoo senza solfato sono di solito un po’ più costosi della maggior parte degli shampoo comuni, ma valgono davvero la pena di essere acquistati.

Si dovrebbe cercare uno che si adatta alla vostra tasca ed è sicuro di essere molto funzionale.

Per quantità di prodotto

Se volete comprare uno di questi shampoo, assicuratevi che il prezzo sia proporzionato alla quantità di prodotto nella bottiglia.

In alcuni casi, il prezzo è ingannevole perché la quantità è molto più piccola. Fateci caso!

Per il marchio del prodotto

La marca è sempre una garanzia di qualità nella fabbricazione del prodotto. In ogni caso, il mio consiglio a questo proposito è:

Prova a cercare una marca che hai già provato prima, anche se era in altri prodotti.

Provare diversi tipi

Per trovare il giusto shampoo senza solfati per te, non aver paura di provare diverse marche e tipi. Questo è l’unico modo per trovare quello che si adatta meglio ai tuoi capelli.

Non esageriamo, stiamo parlando di uno shampoo. Provali.


Che cos’è uno Shampoo Senza Solfati e Perché è Importante?

Quando si nota che uno shampoo è viscoso, genera molta schiuma e ha un odore penetrante, è molto probabile che uno dei suoi componenti principali sia il solfato, la cui unica funzione è quella di dare consistenza al prodotto e spazzare profondamente il grasso dal cuoio capelluto.

I solfati (formula chimica H2SO4) sono sali o esteri dell’acido solforico. Uno degli acidi più forti utilizzati dalle industrie come detergente.

Differenza tra shampoo senza solfato e senza sale

Il sale, come il solfato, viene utilizzato anche per dare consistenza allo shampoo, ma non è un detergente come il secondo, che emulsiona grasso e sporco. Gli effetti collaterali dello shampoo al sale sono la disidratazione del cuoio capelluto. Il solfato è quello di pulire profondamente, reazione che provoca irritazione del cuoio capelluto poiché il suo livello di tossicità è elevato. Come risultato avrete i capelli secchi e danneggiati.

Gli shampoo al solfato sono i più comunemente usati per aiutare a pulire i capelli in profondità, essendo anche molto economico perché il solfato è un elemento chimico economico che funziona come detergente.

Componenti di uno shampoo senza solfati

Per scegliere il giusto shampoo senza solfati, bisogna assicurarsi di leggere gli ingredienti del prodotto. Per fare questo, si dovrebbe controllare che non ci siano solfati elencati di seguito:

  • solfato lauril ammonio lauril solfato
  • solfato di alloro
  • solfato di sodio
  • solfato laurilico
  • dodecilsolfato di sodio
  • solfato laurilico di sodio
  • solfato miretrico di sodio

Un altro punto chiave da prendere in considerazione è la quantità di solfato nello shampoo. Per esempio, lo shampoo per capelli grassi può contenere solfato per spazzare via l’umidità generata dal grasso, ma ciò che è veramente dannoso è la quantità, che spesso è altamente tossica e abrasiva.

Se la composizione di un prodotto che ti piace indica la quantità di solfato in percentuale, puoi considerare l’acquisto se sono quantità molto basse.


Chi dovrebbe usare uno shampoo senza solfati? le mie raccomandazioni

Chi si è sottoposto a trattamenti alla cheratina o a coloranti aggressivi con coloranti esigenti, deve utilizzare shampoo senza solfati per mantenere l’intensità del colore e la durata del trattamento levigante.

Coloro che hanno capelli fragili o criniere abbondanti da lavare frequentemente sono anche tra coloro che dovrebbero inclinarsi verso l’utilizzo di shampoo senza solfati.

Coloro che soffrono di capelli secchi sono altri consumatori che beneficiano di shampoo senza solfato, in quanto non spazzolano in profondità gli oli naturali dei capelli, preservando così gran parte di essi e mantenendo l’umidità.

Prima di iniziare ad usare uno shampoo senza solfati, i capelli hanno bisogno di una detox.

La detox è nota come eliminazione di sostanze tossiche che ostacolano il corretto funzionamento dell’organismo.

Gli shampoo e i trattamenti più frequenti sul mercato hanno il solfato in quanto è il componente più economico che provoca la massima sensazione di pulizia. Grazie al suo effetto detergente è in grado di rimuovere gli oli essenziali naturali dal cuoio capelluto causando a lungo termine irritazioni, caduta e rottura dei capelli, nonché secchezza.

Il processo di detox dei capelli è efficace con l’uso di ingredienti naturali come l’olio di cocco, l’aloe vera o l’aceto di mele.

Attenzione: Il processo di detox dello shampoo al solfato richiede tempo, quindi è consigliabile essere pazienti e perseverare per ottenere i migliori risultati.

Il passo iniziale più importante è l’acquisto di uno shampoo naturale senza solfati. Quando lo usate, vi renderete conto che non produce molta schiuma perché non ha bisogno del componente attivo principale che svolge questa funzione. Nella pulizia è efficace quanto quelle contenenti solfato. Noterete che i vostri capelli cominceranno a sembrare crespi, ma la realtà è che questo è lo stato naturale di esso solo per essere sovraccaricato di solfati e silicone non è evidente. A questo punto i capelli cominceranno a produrre oli naturali.

Poi, dopo circa 3 settimane comincerete a notare che il prurito del cuoio capelluto, la secchezza, la caduta e la formazione di grumi saranno sempre meno di prima perché le tossine sono state eliminate.

E’ fondamentale tenere presente che durante la realizzazione di questa disintossicazione è necessario spostare anche prodotti o trattamenti contenenti silicone in quanto è difficile rimuoverli con shampoo privi di solfato.


Vantaggi e Svantaggi degli Shampoo Senza Solfati

Vantaggi

  • Più volume.
  • Meno irritazione, prurito e secchezza.
  • I coloranti e i trattamenti sono prolungati perché non vengono spazzati in profondità dall’applicazione di shampoo senza solfati.
  • I capelli ricci che tendono ad essere secchi avranno un aspetto più formato, idratato e abbondante.
  • I tuoi occhi non si irritano se ti fai un po’ di shampoo. E’ molto comune che questo avvenga sotto la doccia, trasformando un momento piacevole in un momento irritabile.
  • Poiché i capelli sono più idratati dalla produzione dei suoi oli naturali, eviterete di fare spese extra in maschere o balsami.

Svantaggi

  • Se hai i capelli grassi, gli shampoo senza solfati non sono consigliati perché hanno la funzione di aumentare l’umidità. La cosa più conveniente è controllare le proporzioni, sapendo che nei cosmetici i componenti delle etichette vanno dalla quantità più grande alla più piccola.
  • Lo shampoo senza solfati, producendo meno schiuma, può causare una sensazione di sporco.
  • E’ più costoso e più difficile da ottenere rispetto agli shampoo contenenti solfato. Anche se ci sono sempre più noti marchi e aziende che scelgono di proteggere la salute dei consumatori offrendo shampoo senza solfato, siliconi, parabeni, coloranti o conservanti. In termini di costo, si dà il caso che altri componenti siano altrettanto efficaci quanto il solfato per la pulizia, ma più costosi.

Paola

SULL’AUTORE

Paola

Creatore di contenuti per il settore femminile. Amo il mondo della moda, dello styling e della cura personale naturale. Lavoratrice instancabile nel mio salone di bellezza e acconciatura e amante della vita familiare. Impegnata con ilmigliorepericapelli fin dalla sua creazione.